“…avendo considerato e calcolato le presenti Profezie, il tutto secondo l’ordine della catena che contiene la sua rivoluzione, il tutto secondo la dottrina Astronomica, e secondo il mio naturale istinto, e dopo qualche tempo e comprendendovi dal tempo che Saturno che ritornerà dal sette del mese di Aprile, fino al quindici di Agosto Giove dal 14. di Giugno fino al 7. Ottobre Marte dal 17. di Aprile, fino al 22. Giugno, Venere dal 9. di Aprile fino al 22. di Maggio, Mercurio dal 3. di Febbraio, fino al 24. dello stesso. E dopo dal primo di Giugno, fino al 24. dello stesso, e dal 25. di Settembre, fino al 16. di Ottobre, Saturno in Capricorno, Giove in Acquario, Marte in Scorpione, Venere nei Pesci, Mercurio per un mese in Capricorno, Acquario, e Pesci, la luna in Acquario la testa del Dragone in bilancia: la coda al suo segno opposto seguendo una congiunzione di Giove a Mercurio con un aspetto di quadratura di Marte a Mercurio, e la testa del Dragone sarà con una congiunzione del Sole a Giove, l’anno sarà pacifico senza eclisse, e non del tutto, e sarà l’inizio comprendente ciò che durerà…”
Nello specifico analizziamo la parte dove vengono elencati i periodi di moto retrogrado dei pianeti:
“… Saturno che ritornerà dal sette del mese di Aprile, fino al quindici di Agosto Giove dal 14. di Giugno fino al 7. Ottobre Marte dal 17. Di Aprile, fino al 22. Giugno, Venere dal 9. di Aprile fino al 22. di Maggio, Mercurio dal 3. di Febbraio, fino al 24. dello stesso. E dopo dal primo di Giugno, fino al 24. dello stesso, e dal 25. di Settembre, fino al 16. di Ottobre…”
Rispetto a quella corretta elencata da Leowitz, pubblicata nella seconda pagina che precede le Effemeridi dell’anno 1606, illustrata qui in seguito
Testo che precede le Effemeridi del 1606 (nota 1)
Notare inoltre come alcuni numeri siano scritti in lettere, ovvero sette Aprile, quindici Agosto e primo Giugno. Queste anomalie e questi “errori” sono volutamente creati da Nostradamus, e hanno lo scopo di portarci alla conclusione che adesso vedremo.
Prendiamo i numeri che sono compresi tra quelli scritti in lettere, dopo sette Aprile e quindici Agosto, fino il punto che chiude la prima frase e che poi prosegue appunto con “. E dopo…”, dove poi si continua con un numero scritto in lettere, ovvero primo Giugno.
Prendiamo tali numeri, che sono 14, 7, 17, 22, 9, 22, 3, 24, e provvediamo a sommarli tra loro:
14 + 7 + 17 + 22 + 9 + 22 + 3 + 24 = 118
il risultato è 118, che rimanda ancora una volta alla quartina 1.18 della serie “Phocen”.
Il fatto che solo i numeri compresi tra quelli scritti in lettere, e con gli errori impostati da Nostradamus, portino proprio al numero 118, dimostra che lo scopo di questa cronologia “errata” ha la funzione di confermare sia la validità del libro di Leowitz, come del numero 118 (o quartina 1.18), nell’opera di riordino delle quartine.
La lettera a Enrico II utilizzata in questo calcolo è datata 1558, ma è presa dall'edizione delle Centurie pubblicate a Lione da Pierre Rigaud nel 1566, la più vicina nel tempo a quella dell'edizione del 1558, in quanto quest'ultima attualmente non sembra essere più reperibile.
Riferimenti online:
Link al libro di Cyprian Leowitz:
https://books.google.it/books?id=t8RYAkzkSpMC&printsec=frontcover&dq=Cyprian+Leowitz+1557&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj25MvdsPbkAhWP3KQKHZorA6AQ6AEIVTAF#v=onepage&q=Cyprian%20Leowitz%201557&f=false
(1) pagina 1176 del Pdf del libro, reperibile sul sito indicato nel link.
MV 23/12/2019
Nessun commento:
Posta un commento